L’Istituto Storico Salesiano di Roma ha organizzato la presentazione del volume The Formation of Indian Seminarians at Sacred Heart Seminary, Poonamallee, Tamil Nadu – The Role of Mgr. Louis Mathias SDB (1935–1965), un’opera che approfondisce un capitolo fondamentale della storia salesiana e della formazione sacerdotale in India nel XX secolo.
L’incontro si è tenuto presso la Comunità Salesiana Teologi di Roma e ha offerto uno sguardo storico, pedagogico e teologico sul contributo dei Salesiani di Don Bosco allo sviluppo dell’educazione e della formazione ecclesiale nel contesto indiano, con particolare attenzione alla figura di Mons. Louis Mathias SDB, arcivescovo di Madras-Mylapore e pioniere della presenza salesiana nel subcontinente.
La presentazione ha rappresentato non solo un momento di riflessione storica, ma anche un invito a riscoprire l’attualità del carisma salesiano nella formazione umana e spirituale delle nuove generazioni.
L’opera, frutto di un’approfondita ricerca accademica, contribuisce a valorizzare il dialogo interculturale e l’impegno educativo dei Salesiani nel mondo, ponendo l’accento sullo spirito di servizio e la visione universale della missione ecclesiale.