top
logo


Home Zbigniew Formella Pubblicazioni Articoli scientifici
Articoli Scientifici PDF Stampa E-mail

Di seguito gli Articoli Scientifici: 

  1. Szpringer M., Kopik A., Formella Z., "Multiple intelligences” and "minds for the future” in a child’s education, Journal Plus Education, Vol. 10 , No. 2 (2014), 350-359.

  2. Formella Z., Nicoli M., Internet addiction, smoke, drugs and alcohol: research among German adolescents and young people «Hygeia Public Health» 49(2) (2014), 299-306.
  3. Formella Z., Nicoli M., La dipendenza da Internet tra gli adolescenti. Una ricerca sul territorio romano «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne» 35 (2) (2014), 113-124.
  4. Stelcer B., Formella Z., Block B., Binnebesel J., Comprendere i malati terminali guardando la loro arte. L’arteterapia in oncologia e le cure palliative, «Ricerca di Senso. Analisi esistenziale e logoterapia frankliana» 11 (2) (2013), 227-242.
  5. La menzogna nell’età evolutiva: prevenire lo sviluppo o il disadattamento, «Orientamenti Pedagogici» 59 (2012) 2, 237-252 (in coll. con A. Pichi e D. Catania)
  6. La relazione con l’educatore maturo come fattore di protezione nel disagio adolescenziale,«Orientamenti Pedagogici» 59 (2012) 1, 57-73 (in coll. con E. Iacomini e M. Szpringer).
  7. Educare attraverso la sofferenza e il dialogo. Crescita e benessere integrale alla luce della logoterapia di V.E. Frankl, «Ricerca di senso» 10 (2012) 1, 57-80 (in coll. con S. Pèllon).
  8. Prefazione, in: Ricci A., Famiglia tra risorse ed emergenza. Un percorso educativo, Torino, Elledici 2011, 3-5. 
  9. G. Lis, M. Szpringer, J. Karyś, Z. Formella, D. Skawiński, A. Dąbrowska, Resignation from the treatment of patients with alcohol dependence - the direction of further degradation, in: Szpringer M., Nowak-Starz G. (edd.), Health Disorders. Risk Factors, Prophylaxis, Therapy, Kielce 2011, 66-113.
  10. Educare all'assertività i ragazzi timidi a scuola, «Orientamenti Pedagogici» 58 (2011) 3, 525-550 (in coll. con I. Hortolomei).
  11. Szpringer M., Wawro W., Formella Z., Czerwiak G., Przemoc rówieśnicza z udziałem mediów elektronicznych [Peer violence trough electronic media], «Biuletyn Edukacji Medialnej», 1/2010, 34-46.
  12. Le potenzialità terapeutiche della relazione uomo-animale. Onoterapia: un nuovo metodo per favorire l’apertura relazionale e promuovere la prosocialità, «Orientamenti Pedagogici» 58 (2011) 1,145-159 (in coll. con F. Borromeo).
  13. Młodzi Polacy poszukują prawdziwych wartości wśród duchownych. Analiza badań w  świetle logoterapii V. E. Frankla, «Seminare» 29 (2011), 173-202 (in coll. con M. Amata Ekert).
  14. Grounds for taking a positive psychology approach to "human formation" in preparation for the priesthood, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 6, 1109-1120 (in coll. con P. Kwiatek).
  15. Il livello di sicurezza degli allievi nelle scuole. Presentazione di una ricerca sull'efficacia della prevenzione in alcune scuole polacche, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 4, 737-749 (in coll. con M. Szpringer).
  16. Lo stress e l'insegnante: da un'indagine quantitativa a una proposta di intervento, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 265-280 (in coll. con D. Picano).
  17. Locali notturni. Una realtà giovanile da tutelare, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 4, 709-726 (in coll. con S. D. Dimasi).
  18. Le nuove sfide della psicologia dell'educazione, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 3, 439-460 (in coll. con M. S. Assettati).
  19. Il bullismo come manifestazione del disagio evolutivo nell'adolescenza. Risultati di una ricerca condotta nelle scuole medie superiori della regione Dubrovačko-Neretvanska, Croazia, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 2, 193-226 (in coll. con M. Hatvalic).
  20. Religia jako integralny składnik wychowania skautowego w propozycji Roberta Baden- Powella, in «Paedagogia Christiana» 1(21)/2008/, 67-80.
  21. Editoriale, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 6, 965-968.
  22. Życie jako zadanie. Viktor Emil Frankl w setną rocznicę urodzin, in «Seminare» 23/2006, 401-417.
  23. Il Bullismo: anomia relazionale e socializzazione disadattate, in «Itinerarium» 15 (2007) 35, 101-112.
  24. Una corretta educazione alla responsabilità, in «Cultura & Libri» 154/2006, 72-74.
  25. Un dialogo a più voci. Uno psicologo, un pedagogista e uno psichiatra a confronto con la logoterapia, in «Ricerca di senso» 3/2006, 419-430.
  26. Osoba i humanizm relacji: dziedzictwo i wyzwanie Emmanuela Mouniera w stulecie urodzin (1905-2005), in «Paedagogia Chgici">Orientamenti Pedagogici» 58 (2011) 1,145-159 (in coll. con F. Borromeo).
  27. Młodzi Polacy poszukują prawdziwych wartości wśród duchownych. Analiza badań w  świetle logoterapii V. E. Frankla, «Seminare» 29 (2011), 173-202 (in coll. con M. Amata Ekert).
  28. Grounds for taking a positive psychology approach to "human formation" in preparation for the priesthood, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 6, 1109-1120 (in coll. con P. Kwiatek).
  29. Il livello di sicurezza degli allievi nelle scuole. Presentazione di una ricerca sull'efficacia della prevenzione in alcune scuole polacche, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 4, 737-749 (in coll. con M. Szpringer).
  30. Lo stress e l'insegnante: da un'indagine quantitativa a una proposta di intervento, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 265-280 (in coll. con D. Picano).
  31. Locali notturni. Una realtà giovanile da tutelare, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 4, 709-726 (in coll. con S. D. Dimasi).
  32. Le nuove sfide della psicologia dell'educazione, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 3, 439-460 (in0, type: 'sequence', containerheight: '130px' }); });
    • Si comunica che l'iscrizione al Tirocinio può avvenire inviando il modulo per email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

      Leggi tutto...
    • Sono state pubblicate le date del GG delle Licenze. Visita il sito!

      Leggi tutto...
    • Sono state pubblicate le date del GG del baccalaureato per l'a.a. 2014-15. Visita il sito!

      Leggi tutto...
    • Si ricorda che dal 18 ottobre al 17 novembre, gli uffici saranno chiusi, per info inviare email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

      Leggi tutto...
    • Entro la fine di ottobre compilando la domanda di iscrizione, ti puoi iscrivere al tirocinio post lauream in psicologia, visita il sito e il regolamento!

       

       

      Leggi tutto...

    Agenda

    Chi è online

     14 visitatori online

    bottom

    (c) 2005-2008 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!. Valid XHTML and CSS.