Articoli Scientifici

 

  1. Formella Z., Social Network e l'intelligenza emotiva: quale affettività, quale relazione?, «Itinerarium» 24 (2016) 62-63, 107-115.
  2. Roni Eshaq Bakos Shukri, Formella Zbigniew, La violenza adolescenziale nei confronti dei genitori: un altro tipo di violenza intrafamiliare, «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne» 37(2016) 3, 84-96, DOI: http://dx.do.org/10.21852/sem.2016.3.07.
  3. Kagwe C. M., Formella Z., Perceptions of purpose/meaning in life in relation to transition and access to Kenyan universities. Empirical research among first year students, «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne» 36 (2) (2015), 141-158.
  4. Nicoli M., Formella Z., Szadejko K., Uso di internet e autostima. Ricerca esplorativa su un gruppo di adolescenti di Roma e Provincia, «Orientamenti Pedagogici» 62 (2) (2015), 293-310.
  5. Formella Z., Stulkivska M., Nicoli M., Używanie i nadużywanie Internetu: badania wśród młodzieży szkolnej w Ivano-Frankivsku, «OƂRIÏ. Hауково-педагогічний журнал» 2 (41) (2015), 87-91.
  6. Nicoli M., Formella Z., Uso e abuso di internet negli adolescenti. Un’indagine esplorativa nelle scuole secondarie di secondo grado, «Psicologia dell’educazione» 8 (3) (2014), 357-366.
  7. Szpringer M., Kopik A., Formella Z., "Multiple intelligences” and "minds for the future” in a child’s education, Journal Plus Education, Vol. 10 , No. 2 (2014), 350-359.
  8. Formella Z., Nicoli M., Internet addiction, smoke, drugs and alcohol: research among German adolescents and young people «Hygeia Public Health» 49(2) (2014), 299-306.
  9. Formella Z., Nicoli M., La dipendenza da Internet tra gli adolescenti. Una ricerca sul territorio romano «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne» 35 (2) (2014), 113-124.
  10. Stelcer B., Formella Z., Block B., Binnebesel J., Comprendere i malati terminali guardando la loro arte. L’arteterapia in oncologia e le cure palliative, «Ricerca di Senso. Analisi esistenziale e logoterapia frankliana» 11 (2) (2013), 227-242.
  11. La menzogna nell’età evolutiva: prevenire lo sviluppo o il disadattamento, «Orientamenti Pedagogici» 59 (2012) 2, 237-252 (in coll. con A. Pichi e D. Catania)
  12. La relazione con l’educatore maturo come fattore di protezione nel disagio adolescenziale,«Orientamenti Pedagogici» 59 (2012) 1, 57-73 (in coll. con E. Iacomini e M. Szpringer).
  13. Educare attraverso la sofferenza e il dialogo. Crescita e benessere integrale alla luce della logoterapia di V.E. Frankl, «Ricerca di senso» 10 (2012) 1, 57-80 (in coll. con S. Pèllon).
  14. Prefazione, in: Ricci A., Famiglia tra risorse ed emergenza. Un percorso educativo, Torino, Elledici, 2011, 3-5. 
  15. G. Lis, M. Szpringer, J. Karyś, Z. Formella, D. Skawiński, A. Dąbrowska, Resignation from the treatment of patients with alcohol dependence - the direction of further degradation, in: Szpringer M., Nowak-Starz G. (edd.), Health Disorders. Risk Factors, Prophylaxis, Therapy, Kielce 2011, 66-113.
  16. Educare all'assertività i ragazzi timidi a scuola, «Orientamenti Pedagogici» 58 (2011) 3, 525-550 (in coll. con I. Hortolomei).
  17. Le potenzialità terapeutiche della relazione uomo-animale. Onoterapia: un nuovo metodo per favorire l’apertura relazionale e promuovere la prosocialità, «Orientamenti Pedagogici» 58 (2011) 1,145-159 (in coll. con F. Borromeo).
  18. Młodzi Polacy poszukują prawdziwych wartości wśród duchownych. Analiza badań w  świetle logoterapii V. E. Frankla, «Seminare» 29 (2011), 173-202 (in coll. con M. Amata Ekert).
  19. Szpringer M., Wawro W., Formella Z., Czerwiak G., Przemoc rówieśnicza z udziałem mediów elektronicznych [Peer violence trough electronic media], «Biuletyn Edukacji Medialnej», 1/2010, 34-46.
  20. Grounds for taking a positive psychology approach to "human formation" in preparation for the priesthood, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 6, 1109-1120 (in coll. con P. Kwiatek).
  21. Il livello di sicurezza degli allievi nelle scuole. Presentazione di una ricerca sull'efficacia della prevenzione in alcune scuole polacche, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 4, 737-749 (in coll. con M. Szpringer).
  22. Lo stress e l'insegnante: da un'indagine quantitativa a una proposta di intervento, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 265-280 (in coll. con D. Picano).
  23. Locali notturni. Una realtà giovanile da tutelare, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 4, 709-726 (in coll. con S. D. Dimasi).
  24. Le nuove sfide della psicologia dell'educazione, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 3, 439-460 (in coll. con M. S. Assettati).
  25. Il bullismo come manifestazione del disagio evolutivo nell'adolescenza. Risultati di una ricerca condotta nelle scuole medie superiori della regione Dubrovačko-Neretvanska, Croazia, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 2, 193-226 (in coll. con M. Hatvalic).
  26. Religia jako integralny składnik wychowania skautowego w propozycji Roberta Baden- Powella, in «Paedagogia Christiana» 1(21)/2008/, 67-80.
  27. Editoriale, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 6, 965-968.
  28. Życie jako zadanie. Viktor Emil Frankl w setną rocznicę urodzin, in «Seminare» 23/2006, 401-417.
  29. Il Bullismo: anomia relazionale e socializzazione disadattate, in «Itinerarium» 15 (2007) 35, 101-112.
  30. Una corretta educazione alla responsabilità, in «Cultura & Libri» 154/2006, 72-74.
  31. Un dialogo a più voci. Uno psicologo, un pedagogista e uno psichiatra a confronto con la logoterapia, in «Ricerca di senso» 3/2006, 419-430.
  32. Osoba i humanizm relacji: dziedzictwo i wyzwanie Emmanuela Mouniera w stulecie urodzin (1905-2005), in «Paedagogia Christiana» 1(15)/2005, 233- 245.
  33. Samobójstwo. Refleksja Psychopedagogiczna, in «Seminare» 20/2004, 369-385.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offriti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.